menu
istituzionale

cartografia
del consorzio

ACCESSO CIVICO "SEMPLICE"

Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 / Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90



 Accesso civico "semplice"

concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Art.5, comma 1 del D.Lgs.n.33/2013

Artt. 23 e seguenti del Regolamento consorziale in materia di accesso documentale, civico e generalizzato

 

a)  Come presentare la richiesta di accesso civico "semplice"

Chiunque può presentare richiesta affinché siano pubblicati sul sito istituzionale dati, documenti e informazioni detenuti dal Consorzio per i propri fini istituzionali ed oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.

L’esercizio dell’accesso civico "semplice" non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente ed alla motivazione dello stesso.

La richiesta di accesso, contenente le generalità del richiedente con i relativi recapiti, identifica i dati, i documenti e le informazioni oggetto della richiesta.

La richiesta può essere presentata, alternativamente, con le seguenti modalità:

  • tramite e-mail all'indirizzo: protocollo@adigeuganeo.it;
  • tramite PEC all'indirizzo: adigeuganeo@pec.it;
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Consorzio di bonifica Adige Euganeo, Via Augustea n.25, 35042 - Este (PD);
  • direttamente all’ufficio Segreteria del Consorzio di bonifica Adige Euganeo, presso la Sede Consortile. Orari: da Lunedì a Venerdì: 9.00 - 13.00, Martedì e Giovedì: 15.00 - 17.30;

Nel caso in cui la richiesta sia trasmessa dal soggetto interessato per via telematica è da ritenersi valida se:

a)  sottoscritta mediante firma digitale;

b)  il richiedente è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;

c)   sottoscritta e presentata unitamente alla copia del documento d’identità;

d)  trasmesse dal richiedente mediante la propria casella di posta elettronica certificata.

 

b)  A chi presentare la richiesta di accesso civico "semplice"

La richiesta va indirizzata al Funzionario consortile addetto all'accesso agli atti / Capo Settore Segreteria e Affari Generali, dr.ssa A. Dal Prà, presso la Sede Consortile. Orari: da Lunedì a Venerdì: 9.00 - 13.00, Martedì e Giovedì: 15.00 - 17.30;

c)  Termini del procedimento

Entro trenta giorni dalla richiesta, il Consorzio procede alla pubblicazione del dato, del documento o dell'informazione mancante nella Sezione Amministrazione Trasparente del sito web del Consorzio e, contestualmente, comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Nel caso in cui il dato, il documento o l'informazione risultino già pubblicati nel rispetto della normativa vigente verrà indicato al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

d)  Richiesta di riesame

Nei casi di ritardo o di mancata risposta nei termini previsti dal precedente punto c), il richiedente può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo di cui all'art.2, comma 9 bis della L.n.241/1990 e s.m.i., il quale, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, vi provvede.

Titolare del potere sostitutivo è il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, dr.S.Vettorello, protocollo@adigeuganeo.it + stefano.vettorello@adigeuganeo.it, 0429/1906407.

e)  Impugnazioni

Avverso la decisione del Consorzio, il richiedente o l'eventuale controinteressato può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

f)   Modulistica:

1 - Richiesta di accesso civico "semplice"

 



Allegati scaricabili:

numeri per
le emergenze


BACINO EST
348 8288420
Mappa

BACINI NORD, SUD-OVEST, SUD-EST
349 7592294
Mappa
Amministrazione trasparente
Accesso civico generalizzato
Iscrizione newsletter
Area umida Ca' di Mezzo
Unione Veneta Bonifiche
Associazione Nazionale Bonifiche





deltacommerce