menu
istituzionale

cartografia
del consorzio

MASSIMO IMPEGNO PER L'ATTIVITA' IRRIGUA



Come ogni anno, nel pieno dell’estate, gli impianti ed opere irrigue del Consorzio sono messi a dura prova per garantire la fornitura dell’acqua di irrigazione ai territori dei n.68 Comuni del comprensorio consortile: uno sforzo importante in termini di esercizio, sorveglianza, manutenzione e costi di energia elettrica.
Ogni giorno il personale consorziale opera sugli impianti ed opere irrigue per garantire i giusti livelli, cercando di assicurare la migliore distribuzione della risorsa acqua e la necessaria sicurezza idraulica.
Questo equilibrio è sempre più difficile e rischioso, perché gli eventi meteorologici negli ultimi anni sono diventati più intensi, poco prevedibili e concentrati in aree ristrette.
Nella stagione irrigua 2020 il Consorzio ha distribuito nel territorio oltre centottanta milioni di metri cubi d’acqua.
L’acqua irrigua è una risorsa che non interessa solo all’agricoltura, ma a tutto l’ambiente, visto che contribuisce in modo importante ad alimentare i servizi ecosistemici di cui gode il territorio: dalla vivificazione delle falde ai corsi d’acqua minori, dalle vasche delle ville storiche ai parchi pubblici.

numeri per
le emergenze


BACINO EST
348 8288420
Mappa

BACINI NORD, SUD-OVEST, SUD-EST
349 7592294
Mappa
Amministrazione trasparente
Accesso civico generalizzato
Iscrizione newsletter
Area umida Ca' di Mezzo
Anbi Veneto
Associazione Nazionale Bonifiche



deltacommerce